Per un abbinamento enogastronomico perfetto, è fondamentale che il sapore del vino non sovrasti mai quello del cibo, ma crei un equilibrio armonico fra i due elementi.

Questo è lo spirito che anima Artemisia Vermuteria, il nuovo locale nel cuore di Ferrara, a 50 metri dal Castello Estense: un ambiente rilassante ed accogliente dove sperimentare affascinanti abbinamenti enogastronomici che offrono un sapiente mix di tradizione ed innovazione. Nel locale troverete anche buona musica e la vivace creatività di Emma Brondi che vi accompagneranno in ogni angolo di Artemisia.

Nel panorama delle enoteche a Ferrara, Artemisia Vermuteria vuole essere più di un wine bar, proponendosi come un vero e proprio viaggio nella degustazione del Vermouth, liquore trainante del locale, ma anche di vini fortificati, passiti e distillati d’eccellenza, abbinati ad una selezione di cibi di alta qualità che il territorio ferrarese propone.

Artemisia Vermuteria propone un’esperienza nuova, un locale accogliente caratterizzato da uno stile industrial vintage, dove ritagliarsi un momento di relax per assaporare gusti nuovi e ricercati e lasciarsi sedurre dai menù di degustazione eno-gastronomica dolci e salati.

Il sottofondo musicale Jazz-soul-fusion proveniente dall’inconfondibile suono dello stereo vintage e l’ambiente raffinato arredato con opere di giovani talenti contemporanei e della giovane illustratrice Emma Brondi, vi accompagneranno in un’esperienza gusto-olfattiva unica ed irripetibile che coinvolgerà tutti i vostri sensi.

Il locale offre anche una distesa esterna, ideale per degustare vermouth, cocktail americani, liquori d’eccellenza e altri drink all’aperto, nell’affascinante contesto delle vie del centro storico di Ferrara.

COS’È IL VERMOUTH

PERCHÈ ARTEMISIA?

Il Vermouth (o vermut o vermutte) è un vino liquoroso composto da almeno il 75% di vino, dolcificato e aromatizzato con un’infusione alcolica composta da varie piante aromatiche.
Inventato a Torino nel 1786, da un’idea di Antonio Benedetto Carpano, il Vermut deve il suo nome alla parola tedesca “Wermut”, che tradotta significa “artemisia maggiore”. Artemisia maggiore è una pianta medicinale nota per il suo impiego nella preparazione del distillato d’assenzio e costituisce la base aromatica principale nella preparazione del vermut.

Dopo un lungo periodo di flessione commerciale, il Vermouth sta finalmente riprendendo il posto che merita nel mondo dell’enologia. E’ ottimo come aperitivo accompagnato da ghiaccio o con una spruzzata di Seltz, oppure miscelato nei classici cocktails o ancora come dopo cena, servito liscio.

Nel nostro locale potrete gustarlo anche in miscelazione in cocktails classici, preparato con i vecchi dosaggi in uso tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

Drink

Food

Degustazioni